Vision

Il nostro desiderio è quello di poter guardare al futuro con speranza. Una società migliore è possibile e dipende anche da noi.

Siamo convinti che esistano persone disposte ad impegnarsi e a mettere in gioco la propria esistenza per sperimentare forme di vita in cui parole come gratuità, accoglienza, inclusione, condivisione, attenzione e cura del più debole, possano tradursi in esperienze concrete di cambiamento.

In particolare l’incontro tra persone e famiglie interessate ai temi della famiglia, dei minori e dell’accoglienza può rappresentare l’opportunità perché si crei un contesto in cui sia possibile leggere in profondità gli eventi riguardanti questi temi e attivare iniziative volte al miglioramento della società

“L’elemento centrale non è l’attività, ma sono le persone e le famiglie che entro l’associazione hanno la possibilità di confrontarsi, organizzarsi, progettare, lavorare insieme”

Mission

L’elemento centrale non è l’attività, ma sono le persone e le famiglie che entro l’associazione hanno la possibilità di confrontarsi, organizzarsi, progettare, lavorare insieme ed interagire con il territorio con differenti modalità che possono essere l’affido, la comunità familiare, azioni di supporto, iniziative di promozione, riflessioni teoriche.

L’associazione accoglie questi progetti e favorisce il confronto, il sostegno e il collegamento con altre iniziative che procedono con lo stesso spirito.

Le attività dell’associazione si fondano sul protagonismo responsabile di ogni persona e famiglia che intende vivere la propria dimensione sociale in modo attivo.

La dimensione organizzativa garantisce il corretto funzionamento, opportuni momenti di verifica, forme di supporto, coordinamento tra tutti gli impegni, adeguata circolazione di informazioni, rappresentanza verso le istituzioni e altre realtà territoriali.

Storia

L’associazione Solidarietà Educativa nasce ufficialmente il 2 aprile 1981, da un’esperienza informale di accoglienza avviata dalla comunità Casa del Po nel 1978. Nel corso degli anni, sono nate molteplici iniziative; alcune di esse, come le Comunità Familiari e la Rete Famiglie Affidatarie, sono ancora attive. Altre, come il Gruppo Incontro e Casa Prada Alta, hanno terminato il loro percorso.

Comunità Familiari

Una casa in cui bambini e ragazzi con storie difficili possono trovare accoglienza e il sostegno di una famiglia. 

Progetti di accoglienza migranti

Un progetto di accoglienza per famiglie in fuga dagli orrori della guerra in Siria, in collaborazione con la Comunità di Sant’Egidio, ente promotore dei Corridoi Umanitari. 

Gruppo incontro

Un gruppo di amici e di famiglie che, in un clima caratterizzato dalla convivialità e dall’accoglienza reciproca, si è incontrato per oltre vent’anni per aiutarsi a crescere, in un percorso di educazione permanente degli adulti. 

Rete Famiglie Affidatarie

Un gruppo di famiglie che si aiutano vicendevolmente nel gestire la solidarietà che si manifesta tramite l’affido familiare.

Prada Alta

Una casa che per anni ha offerto a famiglie in difficoltà solidarietà, sostegno, vicinanza e un punto di riferimento a cui rivolgersi nei momenti più complicati. 

Collaborazioni e Collegamenti

Una lunga e consolidata esperienza in attività di sensibilizzazione sul tema dell’Accoglienza e formazione di famiglie aperte all’affido familiare, in collaborazione con i Servizi Sociali territoriali, associazioni locali e nazionali.

La nostra struttura

I membri del Consiglio Direttivo vengono eletti dall’Assemblea dei Soci ogni tre anni.
Attualmente, il Consiglio è composto da:

Arnaldo De Giuseppe, Presidente
Luigi Savorelli, Vicepresidente
Donatella Battisti, Consigliere
Letizia De Giuseppe, Consigliere
Giuseppe Ghidini, Consigliere
Ornella Verzelloni, Consigliere

Solidarietà Educativa è un’Organizzazione di Volontariato fondata il 2 aprile 1981, e un Ente del Terzo Settore in base alla legge n. 106 del 6 giugno 2016.
È iscritta al Registro Generale Regionale Lombardo del Volontariato con decreto di Giunta Regionale n. 51495 del 27 gennaio 1994 al foglio n. 118 progressivo n. 470 – sezione Sociale, e all’albo delle associazioni familiari con decreto di Giunta Regionale n. 28608 del 14 novembre 2000.

La sua sede legale è a Pegognaga (MN) in strada Chiaviche 112; le sue sedi operative sono a Pegognaga (MN), in strada Chiaviche 112, e a Porto Mantova (MN), in strada Marmirolo 1.

L’organizzazione ha attualmente attive collaborazioni con Il Forum Provinciale delle Associazioni Familiari, la Caritas Diocesana, la Consulta del Volontariato di Pegognaga, il CNCA (Coordinamento Nazionale delle Comunità di Accoglienza).
Il suo codice fiscale è 91000500206.

Scarica il bilancio 2021

Scarica il bilancio 2022